Questo Blog è il frutto di un lavoro portato avanti da almeno metà Marzo 2023. Fu quella la data in cui ebbero inizio dei laboratori per le socie e i soci di Club Itaca Lecce tenuti da professionisti della comunicazione, “prestati” dall’associazione Cinema del Reale: una giornalista, un’attrice e un fotografo. Fino a fine Maggio, di settimana in settimana, abbiamo approfondito le nozioni essenziali per poter produrre e mantenere un periodico online, nonché su come relazionarsi con il pubblico; essenziale per la mostra fotografica, l’altro traguardo che ci siamo posti. Le prime lezioni, l’introduzione alle tre materie di studio, sono servite per assestare le attitudini di socie e soci: tra noi, infatti, c’è chi era già, per passione personale o esperienze pregresse, in grado di sfruttare a fondo i Social, o di declamare ad alta voce senza timidezza; e non sono mancate le occasioni in cui scambiare aneddoti o suggerimenti tra noi.
Gli incontri
Ogni formatore ha modellato gli incontri per massimizzare il rendimento: se per forza di cose la formazione giornalistica, perlopiù consigli di scrittura e utilizzo dei Social Media, è stata piuttosto statica, con l’eccezione di un paio di uscite nel quartiere per interviste, Public Speaking (recitazione) e fotografia hanno richiesto una maggiore dinamicità. Con il bel tempo, infatti, abbiamo avuto modo di sperimentare la nostra parlata, in prosa e in versi, all’aperto: e la differenza nell’acustica e nella postura, in piedi anziché seduti, ci ha inizialmente spiazzato, proprio come previsto dalla formatrice. Il laboratorio di fotografia, probabilmente il più intensivo, dopo una breve introduzione teorica ci ha visto vagare per il nostro quartiere, San Lazzaro, in cerca di soggetti interessanti da ritrarre: cittadini, attività, monumenti…
Riflessione finale
È stato senz’altro illuminante poter quantificare la differenza tra passione e lavoro: se, da un lato, tutti o quasi tutti abbiamo l’abitudine di scrivere opinioni e impressioni sui Social, e di scattare foto per immortalare momenti memorabili, dall’altro dover mantenere un ritmo e una qualità di produzione costantemente alti non è facile, e senza un’adeguata preparazione forse neppure possibile. Socie e soci di Club Itaca Lecce sono lieti di fare la propria parte per questo nostro Blog, e ci auguriamo di poter intrattenere a lungo i nostri lettori.