La divulgazione come lotta
Progetto Itaca Lecce basa la sua intera esistenza attorno a un concetto chiave: la lotta contro lo stigma che circonda la salute mentale. Punta a questo scopo principalmente tramite atti di sensibilizzazione e divulgazione scientifica, accompagnata da professionisti della salute mentale che prestano la loro competenza a fini benefici. Durante il 2023 da queste premesse si è sviluppato un ciclo di incontri, gratuiti e aperti a tutti, nei quali le persone dietro Progetto Itaca Lecce hanno avuto modo di instaurare un dialogo diretto con diversi psichiatri, con varie specializzazioni. Il teatro di questi appuntamenti è stata la sala conferenze del Parco Adele Savio di Castromediano, vicino a Lecce, grazie alla collaborazione della Pro Loco del posto.
Panoramica del ciclo
Il primo incontro, svoltosi il 26 Maggio, è servito come introduzione generale all’argomento, curata da medici, e alla nostra associazione. A presentare i servizi offerti da Progetto Itaca Lecce c’erano i membri dello staff e alcuni volontari, tutti impegnati nelle diverse attività a favore di persone con una storia di disagio psichico e le loro famiglie portate avanti dalla nostra associazione. Era presente sul palco anche un socio di Club Itaca Lecce per fornire una breve testimonianza della sua esperienza. Il secondo appuntamento si è tenuto il 22 Giugno, incentrato sulla salute mentale degli adolescenti e in particolare la dipendenza da Internet, con la presentazione del libro “Cappuccetto si è persa nel Web” della psicologa Giada Arena. Dopo una pausa estiva, il terzo appuntamento è stato il 29 Settembre: l’equipe medica del Centro Nova Mentis di Galatina ha condiviso con il pubblico importanti nozioni sui disturbi d’ansia e come affrontarli. Infine, il 19 Ottobre, il ciclo si è chiuso con un incontro dedicato allo stress sul luogo di lavoro, tema sempre più attuale e scottante.
Conclusioni
La costante partecipazione del pubblico e delle istituzioni, sempre presenti in sala durante i quattro appuntamenti, ha certificato il crescente interesse sulla salute mentale, ed è stata il miglior riconoscimento per gli sforzi di Progetto Itaca Lecce verso un futuro libero da pregiudizi e stigma. L’obiettivo, ora, è far sì che questa iniziativa continui, così da poter raggiungere sempre più persone e fornire informazioni sempre più aggiornate e complete. Perché la salute mentale è almeno altrettanto importante di quella fisica, e non ci stanchiamo di ripeterlo.