L’importanza dello sport e il progetto Runchallenge
Lo sport e la salute mentale sono un connubio perfetto, come ci dimostra questa esperienza vissuta dai soci di vari Club Itaca, che ha dato loro la possibilità di mettersi in gioco e condividere le proprie esperienze con altre persone attraverso l’inclusività e il divertimento.
Infatti, come ci ha raccontato una socia di Itaca Parma, lo sport “fa bene alla mente, al fisico e a tante cose ed è importantissimo nella vita. Si sviluppano endorfine e la serotonina. Aiuta per i problemi di depressione e ansia perché mette di buonumore” in questo caso comunicando e stando insieme agli altri. Ecco perché Runchallenge è un progetto ideale per l’Associazione Progetto Itaca.
Spiega infatti Giulia, una socia di Club Itaca Milano, che “Runchallenge è un progetto “nato per dare veramente la possibilità a chiunque di fare sport in compagnia conoscendo altre persone. Ci si diverte, non c’è lo stigma e cambia anche la vita per chi ha iniziato lo sport all’aperto una volta alla settimana, ma lo può fare chiunque ed è molto bello e aperto a tutti i disabili”.
Un progetto aperto a tutti
La forza di Runchallenge sta nel suo essere per tutti; tutti possono partecipare divertendosi. “L’importante è avere la voglia di condividere, anche perché si può fare la corsa oppure semplicemente camminare” afferma una socia di Itaca Palermo “è la cosa che conviene a tutti e a tutte perché si sta insieme all’aria aperta in mezzo alla natura in un bel posto nella nostra città, si ride, si scherza, si chiacchiera mentre ci si allena e quindi il momento è imperdibile”. Infatti, come raccontano Simona e Roberta da Itaca Napoli, quando si corre “non ti senti mai solo. Quando hai dei momenti di difficoltà, perché non tutte le settimane sono uguali, hai sempre un sostegno, una parola, un conforto”.
L’obiettivo finale di questi allenamenti condivisi è partecipare ad una maratona o mezza maratona. Per questo ogni settimana si svolgono diversi allenamenti in diverse realtà, come quello allo stadio Maradona di Napoli, per raggiungere questo obiettivo. Ci raccontano dai diversi club Itaca che è un obiettivo faticoso da conseguire ma divertendosi insieme agli altri, quando si arriva al traguardo tutti insieme, la fatica non la senti più e poi c’è tutta la festa intorno e dopo un anno la medaglia te la sei meritata.” Per questo da Itaca consigliano di aderire a Runchallenge in quanto è “un modo sano di fare sport perché ci si diverte, ti mantieni in forma e fai nuove amicizie. Non c’è competizione, non c’è altro, non c’è giudizio” ma solo divertimento!