Celebriamo la conclusione della mostra fotografica progettata e ideata da Club Itaca Lecce chiamata “Ritratti di quartiere”, svoltasi i giorni 10 Maggio presso piazzetta Congedo “Quartiere San Lazzaro” e poi successivamente il 13-14-15 Maggio presso “Fondazione Palmieri”, vico dei sotterranei a Lecce.
Il nostro progetto, chiamato “ReachOut”, ha permesso ai soci di condividere esperienze significative, sia a livello collaborativo che organizzativo. Non solo per il successo ottenuto nel quartiere, dove tutti gli esercenti si sono sentiti protagonisti e hanno partecipato offrendo i loro prodotti al pubblico, ma anche grazie alla realizzazione di un’inaugurazione straordinaria. Il lavoro della redazione Bizzarra ha permesso di interfacciarsi al di fuori del nostro club, consentendo così alle persone con problemi di salute mentale di abbattere lo stigma. I soci hanno agito da mediatori tra il quartiere e la città, contribuendo a far conoscere la storia e l’entusiasmo delle persone che lavorano nei negozi e nelle attività di San Lazzaro. La mostra fotografica, che ha ritratto quest’ultimo, ha attirato residenti di altri quartieri di Lecce e molti turisti, mettendo in luce il nostro impegno e la passione della nostra comunità.
Vi lasciamo le nostre considerazioni personali:
Andrea: Realizzare questa mostra fotografica è stato per me molto importante, perché ha permesso di vivere un’esperienza di gruppo che ci ha reso più uniti e ci ha messo in contatto con un pubblico che ha reagito molto positivamente, inclusi anche visitatori stranieri. L’allestimento e la preparazione mi hanno soddisfatto profondamente, e sono felice di come si è svolto tutto.
Cinzia: Per me, questa realizzazione della mostra è stata una bellissima esperienza. Abbiamo mostrato al pubblico quanto possiamo essere capaci noi ragazzi/e di saper fare. Personalmente, l’ho vissuta con una felicità e serenità che non avevo mai provato prima. La mostra è stata fatta con il cuore, mettendoci tanto impegno, insieme all’aiuto di altri/e soci/e, e sono davvero felice dei risultati raggiunti.
Emanuele: Questa mostra è stata la dimostrazione dell’importanza del lavoro di squadra e delle potenzialità sopite dentro i soci di club Itaca Lecce. Accantonare la mia timidezza è stata una sfida, a lieto fine, e farne parte rimane una soddisfazione, per me e per ognuno di noi.
Francesca: Nell’organizzazione e nello svolgimento della mostra “Ritratti di quartiere” è emerso un forte spirito di collaborazione tra tutte le persone che vi hanno partecipato. Inoltre è stato emozionante vedere il risultato del lavoro svolto nei mesi precedenti.
Maurizio: Bellissima manifestazione, con un sacco di gente ed un clima accogliente e caloroso che mi hanno fatto sentire bene e felice. Gli ospiti della mostra sono stati informati sulla storia del nostro quartiere ed insieme a loro anche noi soci del club Itaca Lecce.
Rosa: Abbiamo contribuito a scardinare il pregiudizio sul malessere psichico dimostrando che nonostante le nostre difficoltà abbiamo delle capacità e possiamo essere utili per la comunità. Questa esperienza ha dimostrato ancora una volta che il Club Itaca è una comunità aperta.
Sergio: Un’importante esperienza di crescita individuale, un impegno che ha portato a conoscere tante realtà e me stesso. Un momento di integrazione con il quartiere San Lazzaro ma anche un momento per stare bene tra noi e rinsaldare l’amicizia tra i soci di Club Itaca Lecce. Io personalmente ho superato la mia incertezza nel relazionarmi con gli altri. È stato bello vedere l’interesse suscitato dalla mostra nel pubblico che è stata apprezzata.
Ringraziamo ancora una volta tutti coloro che hanno partecipato! rimanete sintonizzati sui nostri canali Social per nuove bizzarre avventure.