Lo sport nazionale e il più amato dagli italiani è il calcio, sia quello della propria città che della Nazionale; ma, negli ultimi trent’anni, gli italiani si interessano anche agli altri sport, forse perché hanno attirato la loro attenzione o per una questione di orgoglio nazionale. Gli Italiani amano soprattutto gli sport di gruppo, forse perché amano l’unione, la fratellanza e l’amicizia nel vincere.
Lo sport in Italia
Gli sport più popolari in Italia sono: calcio, pallavolo, calcetto, ciclismo, basket, tennis, rugby e Formula 1. Gli sport più praticati e seguiti in Italia, a parte il calcio, sono: nuoto, atletica, motociclismo, formula 1, ciclismo, tennis, rugby, pallacanestro e sci. Grazie alla tv si è scoperto il Curling, di cui tanti italiani ignoravano l’esistenza. Si tratta di uno sport di squadra, nel quale si gioca sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigate dotate di impugnatura: vengono fatte scivolare su un pavimento di ghiaccio verso un’area di destinazione, detta casa, contrassegnata da tre anelli concentrici. È diventato così popolare che è stato girato un film italiano “La mossa del pinguino”. Un altro sport invernale è il pattinaggio artistico. In Italia si pratica anche il Football americano, simile al rugby, e ci sono molti appassionati del Baseball; Godo, un paese in provincia di Ravenna, è la città del Baseball. Le arti marziali in Italia sono molto praticate sia dai più grandi che dai più piccoli. La pallavolo, maschile e femminile, è amata e seguita, la nostra squadra nazionale è forte; così pure per la pallanuoto femminile e maschile, sono assai seguite le squadre Nazionali, dette “settebello”, maschile e rosa. Vela e canoa: anche qui gli atleti italiani danno prestigio all’Italia. C’è anche la scherma in cui gli Italiani hanno vinto diverse medaglie. Ci sono vittorie italiane anche nel tiro a segno e nel tiro a volo.
L’importanza di fare sport
Lo sport è molto praticato soprattutto dai giovani, anche se molto spesso purtroppo mancano i fondi per creare palestre. Eppure lo sport è utile per il fisico, per il carattere e per togliere dalla strada e dalla delinquenza tanti ragazzi. Gli atleti italiani sono nelle forze armate e in polizia, hanno un lavoro ma si consente loro di partecipare a gare e allenamenti. Le donne hanno conquistato il loro posto in sport un tempo riservato solo agli uomini, come: calcio, rugby, Boxe e tiro a segno; però lo sport più praticato dalle donne è la pallavolo.