La conoscenza
Premetto che la primavera scorsa avevo poche cose da fare oltre al lavoro e cercavo un interesse, un hobby e fu così che venni a sapere dei laboratori organizzati da Club Itaca Lecce: fotografia, public speaking e social media management. All’inizio ero interessata solo al laboratorio di foto.
Il mio primo contatto con la direttrice del Club, Marina, a cui chiesi informazioni, fu telefonico. Ricordo che ero a letto con la febbre, e devo dire che fu gentilissima a spiegarmi il funzionamento e a fissarmi un incontro conoscitivo per quando fossi guarita.
Arrivò il giorno del suddetto incontro e alla sede del Club mi accolsero Marina, Emanuela ed Emanuele, un loro socio. L’ambiente era accogliente, una casa fatta di uffici più una cucina, e loro molto amichevoli. Accolsero subito me e mio padre con un caffè fatto da loro e mi spiegarono il funzionamento dei laboratori e del Club.
I laboratori
Devo dire che fortunatamente mi convinsero che i laboratori andavano fatti tutti e tre, perché la fotografia mi è sempre piaciuta ma ritenevo gli altri due laboratori troppo impegnativi o addirittura incompatibili con il mio carattere e i miei limiti. All’inizio nel laboratorio di Public Speaking, ad esempio, mi vergognavo a morte ma poi mi è piaciuto molto, come gli altri. Laboratori curati da esperti e bravi formatori che ci hanno insegnato tante cose utili e interessanti restando comunque persone alla mano e simpatiche.
Cosa c’è oltre
Ma Club Itaca non è limitato ai laboratori: è ritrovarsi in un luogo amico con gente amica, è ritrovarsi a fare diverse cose tra cui, perché no, anche organizzare dei bei pranzi, vedere dei film e tanto altro. Per esempio, il primo giorno che andai a trovarli si faceva giardinaggio e passammo la mattinata a fare un trattamento naturale contro i parassiti alle piante del nostro terrazzino…tra una chiacchiera e l‘altra la mattina passò velocemente.
Ammetto che ad inizio estate mi sono allontanata, un po’ per il caldo e un po’ per motivi personali, ma al mio ritorno ho trovato tutti pronti ad accogliermi e a supportarmi, perché Club Itaca è anche e soprattutto formato da gente che ha veramente a cuore tutti i partecipanti.