Siamo tutti matti
Il 10 ottobre viene celebrata nel mondo la giornata della salute mentale: in occasione di questa data Progetto Itaca, l’associazione nazionale della quale Progetto Itaca Lecce è una propaggine, organizza l’evento “Tutti Matti per il Riso”. A partire dal 2015, nelle principali piazze di varie città d’Italia, sempre di più, poiché sempre di più sono le sedi di Progetto Itaca, si organizzano banchetti in cui si distribuiscono, previa donazione, confezioni da 1 Kg di riso, accompagnate da dei depliant con i nostri contatti e una ricetta a base di riso, ogni anno diversa e sempre appetitosa. Il ricavato va interamente a finanziare le attività a favore delle persone con una storia di disagio psichico e delle loro famiglie portate avanti da Progetto Itaca.
Ma i nostri banchetti sono anche l’occasione per divulgare informazioni aggiornate sulla salute mentale, per sensibilizzare il pubblico su questa tematica e anche per promuovere la nostra presenza sul territorio, in modo da raggiungere quante più persone possibile. Il riso è stato scelto dalla nostra associazione come simbolo non solo per il simpatico gioco di parole che richiama l’ilarità, ma anche perché è una pianta resistente, in grado di dare frutto in condizioni poco favorevoli. E la qualità del nostro riso, di varietà Carnaroli, non si discute, perché proveniente dalle rinomate risaie vercellesi.
Ottava e nona edizione
Le edizioni 2022 e 2023 di Tutti Matti per il Riso hanno visto la partecipazione, oltre che dei volontari e dello staff di Progetto Itaca Lecce, anche dei soci di Club Itaca Lecce. Nel ‘22, per stimolare i passanti, abbiamo proposto una serie di domande sulla salute mentale scritte su dei biglietti che sono stati distribuiti in diversi locali di piazza Sant’Oronzo, luogo dove ogni anno viene allestito il gazebo leccese di Tutti Matti per il Riso, con l’indicazione di venirci a trovare per ottenere le risposte. L’iniziativa ha catturato l’attenzione dei passanti; il bel tempo ha fatto il resto. L’idea non è stata ripetuta quest’anno, ma il nostro banchetto è stato comunque un successo grazie alla presenza di persone motivate e sinceramente devote alla causa della lotta allo stigma contro le malattie mentali, il cui entusiasmo si è trasmesso a tutti coloro che ci hanno visitato sotto al nostro gazebo. Siamo certi che l’anno prossimo sarà ancora più strepitoso!