Progetto Itaca Lecce è un’organizzazione di volontariato, appartenente alla rete nazionale Progetto Itaca, che da più di vent’anni è impegnata nella lotta allo stigma che circonda la salute mentale. Tra i suoi servizi c’è Club Itaca Lecce, un centro per il reinserimento socio-lavorativo di giovani adulti con una storia di disagio psichico.
All’interno del Club si simula, a beneficio degli iscritti chiamati “soci”, un ambiente lavorativo, utile per preparare l’individuo ai compiti da svolgere in un’eventuale professione, quali l’assunzione di responsabilità, il lavoro di squadra, la puntualità e tanto altro. Ma nel Club si cerca anche di stimolare la creatività e la socializzazione tra persone, perché nella vita non esiste solo il lavoro!
Ed è proprio a Club Itaca Lecce, uno spazio democratico e co-partecipato, che è nata l’idea di questo blog, che abbiamo voluto chiamare Bizzarro.
Perché Bizzarro?
Perché è un nome che esprime la nostra unicità e il nostro essere pieni di sorprese, ma anche perché a volte ci piace fare le bizze, un po’ come i bambini. Bizzarro.org: che idea originale! Quando mai si è visto un blog gestito da un gruppo di dilettanti come noi? Il nostro obiettivo è di raccontarvi il mondo, o almeno quello che vediamo dalla nostra finestra. Saremo magari fuori dal comune…ma dentro a un quartiere: San Lazzaro, a Lecce. In questo blog vogliamo raccontarvelo strada facendo, attraverso i nostri occhi. Ma non ci limiteremo solo a San Lazzaro, spazieremo dalla cucina ai tarocchi, dalla cultura al giardinaggio, dalle nostre avventure alle nostre opinioni…qui a Club Itaca Lecce non ci annoiamo mai, e vi promettiamo che non vi annoierete nemmeno voi!
Ma, ci raccomandiamo, non ditelo ai nostri psichiatri!
Bizzarro.org nasce nell’ambito del progetto ReachOut, iniziativa finanziata dal bando Puglia Capitale Sociale 3.0 del dipartimento Welfare della Regione Puglia. A sostenerci e a guidarci in questa bizzarra iniziativa c’è l’associazione culturale Cinema del Reale, nostro partner di progetto.
La redazione di Bizzarro.org è composta da:
Emanuele, Cinzia, Luca, Virginia, Francesca, Sergio, Simona, Ivana, Caterina, Stefano, Federica, Marina, Emanuela, Francesco, Enrico.