Il progetto Digital4Mind
Il Covid è stato un problema che ha paralizzato e rallentato il nostro paese, ma l’Associazione Progetto Itaca non si è fatta trovare impreparata, portando avanti i suoi laboratori riabilitativi e mantenendo il suo apporto vitale ai soci del club attraverso la tecnologia digitale con cui le attività sono proseguite anche a distanza. Nell’ambito di questo si è sviluppato il progetto Digital 4Mind che aveva lo scopo di valutare l’efficacia di questi laboratori su base scientifica. Per far questo è stato chiesto l’aiuto di Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica dell’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica.
“Sono stata accolta nel Club con curiosità ma anche con grande calore umano e ho trovato un gruppo molto affiatato, collaborativo. Mi hanno fatto sentire accettata e sono riuscita a svolgere il mio lavoro con naturalezza, anche con i ragazzi che non potevano raggiungere il Club, online” È la testimonianza, come si legge sul numero speciale del giornalino di Itaca Milano di Francesca, la TeRP che ha intervistato i ragazzi di club Itaca Napoli per raccogliere i dati utili alla valutazione della ricerca scientifica di Digital4Mind.
Tutti Matti per il riso
Oltre che per la ricerca scientifica Digital 4Mind è stato anche un bellissimo momento di coesione per i ragazzi di club Itaca Milano, Parma e Napoli che hanno lavorato insieme ad un numero speciale del giornalino di Itaca Milano. Ad ottobre di ogni anno infatti le Associazioni Progetto Itaca di tutta Italia scendono nelle strade delle rispettive città di appartenenza per la consueta iniziativa di Tutti Matti per il Riso. Essa consiste nella distribuzione di Riso Carnaroli e Ribe in cambio della quale le singole persone possono fare una donazione per l’Associazione. L’evento che si è svolto ad ottobre 2021 è stato occasione per i ragazzi di raccontare la propria testimonianza e raccoglierla in un giornalino speciale di Itaca Milano uscito a dicembre 2021, in cui oltre ai loro scritti sono state raccolte gustose ricette realizzate da tutti i club.