ANNO: 2024
GENERE: Musical/Thriller
DURATA FILM: 2h 19m
REGISTA: Todd Phillips
La redazione di Bizzarro.org ha visto Joker: Folie à Deux in due occasioni: il primo al Club Itaca Lecce e il secondo al Cinema Massimo. Non tutti sono rimasti convinti dal film, alcuni si sono rivelati delusi dalle scene e dal montaggio. Tuttavia, il primo incontro è stato il più apprezzato, e, tutto sommato, è stato un momento di inclusione e partecipazione.
Il film inizia con Joker in prigione. Essendo un pericoloso criminale, i metodi carcerari nei suoi confronti sono molto duri, e lui affronta il tribunale, mentre fuori un gran numero di ammiratori lo osanna. In carcere, Joker incontra Harley Quinn, anche lei con problemi di salute mentale e una fervente ammiratrice del principe della risata. Tra i due nasce un amore appassionato, ma perverso e criminale. C’è un forte affiatamento tra loro, una complicità nel distruggere, come dimostra il loro tentativo fallito di fuggire dal carcere. Il film è stato girato in modo un po’ “cartoonesco”, con frequenti flashback in cui i protagonisti si immaginano in diverse situazioni, come ad esempio il loro matrimonio. Lady Gaga, nei panni di Harley Quinn, interpreta magistralmente le canzoni di scena, trasformando il film anche in un musical da Oscar.
Commento
Il film, purtroppo, ci ha lasciato delusi. Le aspettative che si erano create attorno alla sua storia e ai suoi personaggi erano molto elevate. La trama prende direzioni che, pur essendo interessanti, non riescono a esplorare appieno le potenzialità emotive psicologiche del protagonista. Non si riesce a mantenere un equilibrio e finisce per risultare più fredda e distante, lasciando un senso di incompletezza e disillusione.