Data uscita: 20 dicembre 2012
Registi: Benjamin Renner, Vincent Patar, Stéphane Aubier
Scritto da: Gabrielle Vincent
Durata: 1h 30m
Il film Ernest e Celestine parla della differenza e di come si possa superare nell’accettazione e nell’amicizia. Tratta di due mondi nemici, offuscati dalla paura reciproca e dall’intolleranza.
Ernest è un orso un po’ ai margini della società, Celestine una topolina che vede le sue idee di apertura e tolleranza verso gli orsi contestate e non accettate nel mondo di topi in cui vive.
Per un caso del destino i due si incontrano e nonostante le diffidenze iniziali diventano amici ovviamente andando incontro all’ostilità degli altri.
Commento
È un bel film, che infonde fiducia nella capacità della tolleranza e dell’amicizia di superare gli ostacoli della società, con un finale a sorpresa. Tante rocambolesche avventure che legano la topolina e l’orso ancor di più tra loro. Da notare che la sceneggiatura è di Daniel Pennac uno scrittore bravissimo e prestigioso. Un piccolo capolavoro dell’animazione che contribuisce a far uscire quest’ultima dal ghetto del genere esclusivamente per ragazzi.
È un bel film, che infonde fiducia nella capacità della tolleranza e dell’amicizia di superare gli ostacoli della società, con un finale a sorpresa.