Venerdì 15 marzo, presso la Biblioteca OgniBene, ha avuto luogo il secondo appuntamento con il Ciclo di incontri informativi ‘’Mettiamo la testa a posto’’ organizzato da Progetto Itaca Lecce ODV. In questo appuntamento si è trattato un tema molto attuale ed importante e cioè la salute mentale degli adolescenti e il rischio di dipendenza da internet. Grazie alla testimonianza della dott.ssa Giada Arena e al suo attento studio sui minori e sul web, frutto di un percorso didattico ed educativo che è culminato nel libro “Cappuccetto si è persa ne web”, abbiamo illustrato i danni che il web può causare ai minori. Con degli esempi pratici, la dott.ssa Arena ha sottolineato l’importanza del ruolo genitoriale nel dosare le ore dei figli davanti agli strumenti tecnologici. In che modo? Uno dei compiti del genitore sta nell’usare creatività e immaginazione per la creazione di nuovi giochi che possano essere più stimolanti del web e dei programmi tv.
Un’altra testimonianza che ci ha dato modo di approfondire il tema è stata quella della dottoressa Valentina Gnoni, neurologa esperta di medicina del sonno presso il Centro malattie neurodegenerative dell’Ospedale Panico di Tricase e Research Fellow King’s College London. La sua esperienza diretta con le problematiche legate al sonno ci ha fatto comprendere quanto l’abuso dei dispositivi tecnologici possa alterare la qualità del sonno e far sviluppare dei veri e propri disturbi non solo per gli adulti ma ancor di più per i minori, che hanno un cervello ancora in formazione.
Infine l’intervento del Dott. Marco Schirosi, Commissario Capo della Polizia di Stato e Dirigente della Sezione Operativa Distrettuale per la Sicurezza Cibernetica (Polizia Postale e delle Comunicazioni) di Lecce, ha delineato i rischi legali dietro l’uso di internet per i più giovani e l’importanza della supervisione costante degli adulti sui minori in particolare per i social network. Tra i rischi più preoccupanti che ci hanno dato modo di riflettere vi sono la pedopornografia, l’adescamento di minori, il furto di identità e le truffe online.
Ringraziamo i nostri ospiti e tutti coloro che hanno partecipato e vi diamo appuntamento al 24 Aprile per il terzo appuntamento in cui parleremo de ‘’Il benessere psicologico sul luogo di lavoro’’ con il dott. Guido Scopece, Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale ed esperto in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.