Succede sempre qualcosa di meraviglioso
Autore: Gianluca Gotto
Trama
Si vive nonostante tutto. Questo viaggio nella vita è una pura follia, una persona con un certa razionalità non l’avrebbe mai fatto. Bisogna solo avere la forza di proseguire su questa strada e assecondare il richiamo verso qualcosa di effettivamente più grande.
Il protagonista del romanzo, di nome Davide, ha 25 anni e nella vita è uno stagista retribuito in un prestigioso studio di architettura. Davide all’improvviso vede crollare tutte le certezze che si era costruito nella sua vita. Una strana mattina, un lunedì, il manager del personale dello studio lo chiama per parlargli e gli comunica il licenziamento per il nuovo piano di inserimento lavorativo dello studio. In più la sua bella fidanzata, con la quale aveva progettato una vita insieme, lo lascia senza nessuna spiegazione, semplicemente gli dice che lei non ha più interesse di condividere la vita con lui. Ai genitori decide di non dire nulla di quello che gli è accaduto, anzi in seguito alla morte del nonno adorato decide di partire per un viaggio, che lo porterà a conoscere l’altro protagonista del romanzo, il signor Guilly, una sorta di sciamano di vita nonché amico del nonno che lo aiuterà a chiarire dei punti essenziali della sua vita. Davide parte alla volta del Vietnam, precisamente a Dai Lat, dove tutto è magicamente suggestivo, dai paesaggi al cibo alla conoscenza delle persone. Con Guilly, che poi conoscerà in un motel, parlerà a lungo e così nella sua testa e nel suo animo si aprirà un vera e propria riflessione su tutta la sua vita e su tutto quello che gli è accaduto scoprendo la vera essenza della vita. Insomma si vive nonostante tutto, nonostante tutte le bastonate, le porte chiuse, gli ostacoli, i no lavorativi e quelli sentimentali. Al ritorno dal viaggio Davide capisce che non si rimpiange nessun passato e non si deve aver paura di un futuro che si deve ancora scoprire.
Si vive nonostante tutto.
Commento
Questo romanzo porta alla riflessione sulla propria vita in seguito al crollo delle certezze fondamentali che stanno alla base della vita stessa.
Il libro sottolinea l’importanza dell’impegno e della ricerca di nuovi equilibri che servono alla creazione di un benessere interiore tale da realizzare tutti gli obiettivi prefissati, per non entrare nello spiraglio della depressione e di un probabile disturbo psicologico creato dalla delusione delle aspettative.