Data di uscita: 7 settembre 2023
Regista: Alessandro Bardani
Genere: Commedia, drammatico
Durata: 1h 30m
Questo film “Il più bel secolo della mia vita” tratta la storia di un centenario di nome Gustavo (Sergio Castellitto) abbandonato dalla madre in un orfanotrofio.
Ma c’era un giovane di nome Giovanni (Valerio Lundini) volontario della FAeGN (Associazione Nazionale Figli Adottivi e Genitori Naturali) che vuole modificare alcune clausole della legge sulle adozioni che prevedono che una persona adottata possa conoscere l’identità dei genitori naturali solo al compimento del centesimo anno di età.
Giovanni vuole conoscere e convincere Gustavo a tornare con lui a Roma per conoscere l’identità della madre.
Da lì inizia il loro lungo viaggio che gli permetterà di scoprire le sue origini e smuovere l’opinione pubblica in una serata in suo onore, che aveva come ospite speciale il Ministro dell’Interno.
La storia prosegue attraverso numerose peripezie che portano Gustavo a scoprire l’identità della madre naturale e a trovare in Giovanni un amico.
Commento
Secondo me quando una madre abbandona un figlio c’è una debolezza che può derivare da circostanze interne ma anche esterne. Io penso che un bambino ha bisogno di una famiglia perché è difficile che cresca da solo, ma ci sono famiglie che vogliono adottarlo però per problemi economici non possono farlo. Io non posso capire che significa ma sicuramente lo accetterei con gioia perché per me un bambino è un dono. Ma parlando di questo tema io spero che tutti i bambini che vivono in questa situazione possono avere un futuro migliore.
Spero vivamente che tutti i bambini che vivono questa situazione possono avere un futuro migliore