Analisi del testo musicale
La canzone ‘’La Solitudine’’ di Laura Pausini racconta di un amore tra due ragazzi. La protagonista del brano musicale prova dei sentimenti nei confronti di un ragazzo, chiamato Marco. L’affetto e l’amore sono ricambiati e da lì a poco iniziano una relazione.
Un giorno la famiglia di Marco decise di trasferirsi in un’altra città: la lontananza da lui provocò una forte sofferenza.
La nostalgia e la mancanza si avvertivano soprattutto nelle attività abitudinarie, come ad esempio il treno del mattino che li portava a scuola, fare i compiti insieme nel pomeriggio, le lunghe passeggiate sognando un futuro insieme. Il senso di solitudine nel dover immaginare la vita senza lui e la speranza di poterlo rivedere.
La solitudine tra noi
Laura Pausini
Questo silenzio dentro me
È l’ inquietudine di vivere
la vita senza te
Commento
Questa canzone mi piace molto, perché racconta un amore autentico nato tra due ragazzi, il primo bacio ed il primo fidanzamento. Laura spiega come ci si sente quando perdiamo un amore per cause esterne e non possiamo far nulla per cambiare le cose. Questa canzone ha avuto tanto successo, perché tanti si sono immedesimati e hanno vissuto in passato la fine di un grande amore adolescenziale.