Venerdì 25 Ottobre siamo andati a trovare Alessandro, il proprietario della Merceria Nemola (all’ingrosso e al dettaglio), un’attività che si fa notare nella piazzetta del quartiere San Lazzaro. Questo negozio è un crocevia di persone che amano la creatività e l’arte del fare.
Dove nasce la vendita dei prodotti di merceria? Ci racconti la vostra storia..
Questo negozio si rivolge a persone creative. Con la creatività è possibile lavorare a maglia e all’uncinetto realizzando qualcosa di originale. Con l’arte del ricamo e la sartoria creativa si producono tante cose, come ad esempio le borse, rivolte alle persone più attente alla moda. Ci occupiamo di molti prodotti rivolti a chi crea e vuole essere originale. Sentivamo la necessità di personalizzare, di dare di più, di fare la differenza e di non omologarci alla massa. Viviamo in un mondo in cui la “Fast Fashion” ha portato le persone a prendere e a buttare cose in maniera insulsa.
Da quanti anni state nel quartiere e perché avete scelto proprio il quartiere San Lazzaro?
Il negozio di Piazzetta Congedo è aperta dal 2019. Abbiamo scelto il quartiere San Lazzaro perché qui ci sentivamo a casa. Io personalmente sono nato in questo quartiere e quindi sentivamo l’esigenza di aprire una merceria, perché mancava questa attività nella piazzetta, ed era un’idea che piaceva a mia moglie. In questo mondo che va di fretta abbiamo ritenuto opportuno aprire una merceria per poter ritrovare la voglia del fare e creare.
Avete conosciuto personaggi di spicco del quartiere? Qualcuno che le è rimasto impresso?
Ricordiamo con affetto il papà di Sonia, il calzolaio “mesciu Franco”, che era sempre disponibile con tutti quanti.
Quale prodotto è più venduto?
Ci sono piccole cose che la gente compra a migliaia, ma l‘articolo più venduto è la cerniera per pantalone da 25 cm.
Conoscevate Progetto Itaca Lecce?
Si, certo. Siamo vicini di porta!
Cosa significa per lei Salute mentale?
È un argomento molto delicato. La mia definizione è “stare bene con se stessi e con gli altri”.
È stato un piacere per noi far conoscere la storia, il lavoro e la passione di uno dei più importanti negozi di merceria della città di Lecce, baluardo, come sottolineato con foga da Alessandro, di creatività nelle arti manuali, specialmente sartoria e ricamo; attività antiche ma sempre attuali e indispensabili, come dimostrato dal mondo dell’alta, e non alta, moda.