Il 16 Febbraio 2023 nella cucina del nostro Club Itaca Lecce abbiamo realizzato la marmellata di Kumquat, anche detti mandarini cinesi, con i frutti che ci ha regalato l’alberello di Kumquat del nostro “Orto a due rampe di scale”.
I kumquat sono oggetto di una vera e propria cura attenta da parte di tutto il club, che consiste nell’innaffiare con costanza il nostro alberello e nel proteggerlo dall’attacco di afidi e parassiti.
Prenderci cura dei nostri kumquat allenando i nostri pollici verdi e fare la marmellata tutti insieme fa scaturire un clima allegro nel Club soprattutto perché la marmellata è venuta buonissima!
I kumquat sono oggetto di una vera e propria cura attenta da parte di tutto il club.
La fase della preparazione
La ricetta della marmellata di Kumquat ha una preparazione di due ore del composto. Gli ingredienti principali sono 3 kg di mandarini Kumquat e 1,5kg di zucchero. Per la preparazione della marmellata occorre raccogliere i Kumquat, lavarli, tagliarli a piccoli dischetti, poi inserire i mandarini dentro una grande pentola, aggiungere lo zucchero e mescolare di tanto in tanto. Tutto questo ad un costo economico e a km zero e con una bassa difficoltà di preparazione. Per finire arriviamo alla fase conclusiva della preparazione della marmellata che consiste nella sterilizzazione dei recipienti, nel riempimento e nella chiusura dei tappi per bene lasciando i barattoli capovolti affinché si crei il sottovuoto.
Infine gustiamoci questa buona marmellata.