Oggi vogliamo parlarvi di un’iniziativa di comunicazione molto interessante, simile al nostro blog Bizzarro per ideali e fini ma diversa nello svolgimento, ideata dai nostri “cugini” di Club Itaca Torino: il podcast radiofonico ”LeNonFrequenzeMatte”, nato grazie all’aiuto del fonico Davide, tecnico di Radio Banda Larga, e gestito dai soci insieme a Maria Carmela, la direttrice, e incentrato principalmente su quattro ambiti: Recovery, Cinema, Letteratura e Musica, Ecco il racconto di questa esperienza da parte di Samael e Andrea, due delle “voci” del podcast.
Come e da chi nasce quest’iniziativa?
“LeNonFrequenzeMatte” esiste dall’inverno-primavera 2022. La vecchia sede di Progetto Itaca Torino era condivisa con altre realtà associative, inclusa Radio Banda Larga, così abbiamo conosciuto Davide. Per quanto riguarda l’organizzazione degli episodi, non ci sono mai stati dei preparativi veri e propri. Semplicemente, ci si riuniva e si iniziava a discutere del tema prescelto. Tuttalpiù, in fase di avvicinamento alla data della registrazione ci si scambiava delle idee sul gruppo Whatsapp del Club.
Come vengono selezionati gli ospiti e gli argomenti?
Gli ospiti vengono contattati via email, principalmente dalla direttrice Maria Carmela, ma qualcuno ha partecipato perché già conosciuto da dei soci del Club. Ad arricchire il podcast con i loro contributi troviamo, tra gli altri, scienziati, poeti, registi cinematografici e scrittori, come il famoso climatologo Luca Mercalli e il regista e sceneggiatore Paolo Zucca che ha realizzato, tra gli altri, il film “L’arbitro” con Stefano Accorsi.
È faticoso preparare un podcast?
No. Piuttosto, può risultare faticoso scegliere l’argomento di cui discutere. Forse è più difficile il lato tecnico, per questo il progetto si avvale della collaborazione del fonico Davide.
Quali sono gli obiettivi presenti e futuri?
Per la seconda stagione del podcast si è deciso di voler “evadere” dalle mura di Club Itaca e riunirsi in centri culturali, come biblioteche, per delle sessioni di lettura in pubblico. Ad avere la precedenza saranno testi scritti da soci di Club Itaca Torino, che comprendono romanzi e raccolte di aforismi. L’obiettivo a lungo termine è quello di mischiare il Podcast con il teatro, grazie all’esperienza teatrale di Samael e Davide, e anche affinare la dizione.
Quando ricomincerà il podcast?
Il podcast riprenderà a breve. La seconda stagione sarà pubblicata sempre sulla piattaforma MixCloud. La cadenza degli incontri di preparazione sarà però mensile e non più settimanale.
Cosa ha significato per voi quest’esperienza?
Fissare appuntamenti stabili è stato stimolante, anche se forse un po’ pesante. È stato bello comunque sentirsi quasi dei professionisti della radio. Uno degli obiettivi principali dell’iniziativa è anche diffondere tra le persone l’esistenza di Progetto Itaca, non solo a beneficio dei soci presenti ma anche eventuali soci futuri.