Tra le tante cantanti italiane, abbiamo scelto Ornella Vanoni per ricordare quanto sia importante la sua musica e la sua arte, amate dai fan per la sua umiltà e per l’artista straordinaria che è diventata.
Ornella Vanoni è nata il 22 settembre 1934 ed è morta il 21 novembre 2025, all’età di 91 anni, nella sua casa di Milano a causa di un arresto cardiaco. È stata un’icona della musica italiana: cantante, attrice e conduttrice televisiva, con milioni di dischi venduti.
La sua carriera artistica è iniziata negli anni ’50 con le “canzoni della mala” e ha esplorato diversi generi musicali, dal pop al jazz, passando per la musica brasiliana. Ha collaborato con numerosi artisti e ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, sempre con grande emozione. Nel corso della sua carriera ha ricevuto molti premi, tra cui diversi riconoscimenti dal Club Tenco e un premio al Festival di Sanremo.
Ornella, nel corso della sua vita, ha sofferto di depressione e in quel periodo si sentiva spesso triste, tanto da recarsi in un istituto per ricevere supporto.
Tra le sue tante canzoni, quelle che ci hanno colpito maggiormente sono: Vai, Valentina, Santa allegria, Stella nascente, Rossetto e cioccolato e soprattutto la collaborazione con Bungaro in Imparare ad amarsi, realizzata nell’ambito della raccolta fondi “Canzoni in bianco e nero”, a sostegno della salute mentale e di Progetto Itaca.
Ci ha particolarmente colpito questa frase, che oggi più che mai è importante:
“Bisogna imparare ad amarsi in questa vita
Bisogna imparare a lasciarsi quando è finita
E vivere ogni istante fino all’ultima emozione
così saremo vivi.”
La grande Ornella è stata una perdita enorme per molti artisti e non solo. La sua voce manca, ma le sue bellissime canzoni rimarranno nel cuore di tutti. La sua arte ci ha mostrato quanto fosse innamorata del suo lavoro e ci ha fatto emozionare ad ogni parola.
Grazie, Ornella, per averci fatto sentire bene attraverso la tua musica e per le emozioni che ci hai regalato.
“La sua voce manca, ma le sue bellissime canzoni rimarranno nel cuore di tutti”



