Il 16 Novembre, per il nostro percorso alla scoperta di San Lazzaro, abbiamo visitato la gastronomia “Posto Fisso”, e abbiamo intervistato la titolare, Novella Giannotta, per approfondire la conoscenza di quest’angolo di Piazzetta Congedo, cuore del quartiere.
Come e quando nasce la gastronomia “Posto Fisso”?
La gastronomia nasce circa due anni fa, il 23 Agosto 2021; ho lavorato per 12 anni in un’altra gastronomia prima di decidere di mettermi in proprio. Ho scelto di aprire qui perché piazzetta Congedo è trafficata e garantisce una buona visibilità.
Qual è il riscontro che ricevete dai vostri clienti abituali?
I nostri clienti ritornano per la nostra simpatia, per abitudine alla nostra cucina e perché credono alla qualità del nostro prodotto. Per esempio capita che alcuni clienti, soprattutto persone anziane, aspettino con impazienza la nostra riapertura durante le ferie e vengano a trovarci appena ritorniamo.
Quanto spesso aggiornate il vostro menù?
Il nostro è un menù giornaliero fisso, poi aggiungiamo dei secondi a discrezione.
Quali sono le vostre specialità? Quale piatto è più richiesto?
La nostra specialità è la parmigiana, con una ricetta segreta (NDR non vuole assolutamente condividerla nemmeno con noi!): i clienti mi dicono che è tra le migliori di Lecce. I piatti più richiesti sono tutti tradizionali: parmigiana, pezzetti di cavallo, ciceri e tria… abbiamo scelto volutamente di puntare sulla tradizione in un periodo in cui i piatti gourmet si diffondono sempre di più. Quello che ci sta a cuore è far sentire la gente come a casa.
Disponete di un servizio a domicilio?
Consegniamo solo nei dintorni. Ci piacerebbe attrezzarci per consegne a più lungo raggio, speriamo di farlo presto.
Conoscevate Progetto Itaca Lecce? Sapete di cosa si occupa?
Non vi conoscevo prima che Marina, la direttrice del Club, me ne parlasse. Sono contenta di aver conosciuto voi e la vostra realtà.
Cosa significa per voi salute mentale?
-Molto emozionata- Alla vita chiedo solo di stare bene. Questa è la mia preoccupazione… Mi ricordo quando a soli 16 anni ho perso mio padre ancora molto giovane. Non è stato facile superare quel periodo, ma ci sono stati anche momenti belli in mezzo al dolore.
I clienti ritornano soprattutto per la nostra simpatia!
Novella Giannotta, titolare
In conclusione, ci teniamo a ringraziare la signora Novella e il suo staff per essersi prestati a questa piccola intervista e aver vinto la loro timidezza davanti alla nostra “troupe bizzarra”. Nell’arco di questi due anni “Posto Fisso” è sicuramente diventata un punto di riferimento importante nel quartiere, non solo per le sue prelibatezze ma anche per il suo calore e la sua simpatia.