Nel mese di Agosto, con l’arrivo del caldo estivo, il Club Itaca Lecce ha sospeso le sue attività per riprenderle poi nel mese di Settembre. Con l’occasione della pausa estiva ognuno di noi ha ideato un diario nel quale ha raccontato i momenti salienti della sua estate.
L’ESTATE, UN MOMENTO DI DIVERTIMENTO
Dalle pagine di Cinzia possiamo notare che le sue giornate sono state trascorse prevalentemente al mare con la sua famiglia.Ci sono stati degli eventi particolari che hanno caratterizzato la sua estate, uno sicuramente è stato il ritrovamento bellico nella spiaggia che frequenta più spesso e l’altro è rappresentato dal lutto della sua comunità religiosa per la perdita dello storico parroco, Padre Michele.
LUCI E OMBRE
Rosa nel suo diario ci racconta che la sua estate è trascorsa prevalentemente tra libri e attività manuali come il ricamo di borse e l’uncinetto. Inoltre ha scritto diverse recensioni di libri e di film per il nostro blog e ha ascoltato molta musica.
Una giornata particolarmente piacevole per lei è stata il 28 agosto, in cui ha letto il libro Momo di Michael Ende.
NIENTE DI CHE
Emanuele descrive la sua estate così, tra passeggiate e partecipazioni a concorsi di poesia, fotografia e racconti. Ci spiega nello specifico che si è iscritto al concorso Dantebus che seleziona talenti emergenti nella scrittura e nelle arti visive.
MARE E OSSERVAZIONE
Vittorio ha trascorso un’estate spensierata in Calabria immerso nella natura e nello sport. Diverse sono state le giornate al mare all’insegna del divertimento, giocando a pallavolo con gli amici. Tutti i venerdì sera in compagnia della sua famiglia e dei suoi parenti si gustava una buona pizza nel locale “Le Zagare” a Squillace. Una serata che lo ha particolarmente colpito è stato il gelato con gli zii di Catania a Soverato. Il resto delle sue vacanze le ha trascorse osservando la natura.
CALDO D’ESTATE
Andrea pensando alla sua estate gli viene in mente immediatamente il caldo afoso, che lo ha costretto a trascorrere la maggior parte del tempo a riposo e a guardare film. Le serate che ricorda più piacevolmente sono quelle presso le marine di Lecce e in particolare la sera del 24 Agosto in cui c’è stata l’apertura della festa patronale di Sant’Oronzo. Quella sera con la sua amica Rosa hanno cenato fuori e poi si sono soffermati in un locale dove servivano cocktail e si ballava.
LA MIA ESTATE IN ROSA
Possiamo dire che l’estate di Simona sia stata tinta di rosa in quanto è arrivato il suo ragazzo che si trova fuori Lecce, in Emilia Romagna, per lavoro e nei venti giorni in cui è stato qui hanno girato vari paesi cercando feste e sagre nonché piccoli concerti.Una giornata che le è particolarmente piaciuta è stata quella della festa patronale a Trepuzzi con un mercato grandissimo la mattina e il concerto di Antonella Ruggiero la sera.
LA SOLITA ESTATE
La solita estate di Maurizio è stata trascorsa in costume al mare a rilassarsi, ancora non in piena forma. Un’estate golosa a base di pesce, carne e pizza. Una giornata che ricorda con felicità è il pranzo con i suoi fratelli, la mamma e la nonna al ristorante giapponese.
CALDO E RICAMI
Virginia ha trascorso la sua estate prevalentemente a casa dedicandosi ai suoi hobby che sono il ricamo e il cucito. In particolare alla cucitura di sacchetti porta confetto o porta fazzoletti e a realizzare fiori di stoffa.
ESTATE IN MUSICA
L’estate di Giuseppe è trascorsa nella casa a mare di famiglia a Torre Specchia tra momenti in spiaggia, nuove conoscenze, serate in pizzeria con la famiglia e soprattutto in compagnia di tanta buona musica italiana.
MARE, LEMONSODA E VENTILATORE
Sergio ha trascorso la sua estate sdraiato sul letto con il ventilatore acceso e rinfrescandosi nel mare di San Cataldo bevendo Lemonsoda con il ghiaccio. Il tempo è passato tranquillamente e ci sono state nuove piacevoli conoscenze.
Questo è un resoconto fatto di piccoli frammenti dell’estate di noi soci di Club Itaca Lecce. Questa pausa ci è servita per ricaricarci, dedicarci un po’ di più a noi e alle nostre famiglie e avere nuove energie per ricominciare le attività del Club. Ma soprattutto è emozionante ritornare al Club e ritrovare quelle persone amiche con cui coltivare relazioni e prendersi cura l’uno dell’altra.