La passione del Signor Mario è la cucina, appassionare i clienti con una pizzata tra amici. Si passano serate di gusto apprezzando pizze assortite dal sapore inconfondibile.
1) Ci racconti la storia della sua attività. Com’è nata la sua passione per la cucina?
È una lunga storia. Mi sono ritrovato, più di trent’anni fa, a Londra, scappato via, per modo di dire!, da Lecce. Lavoravo nei ristoranti e da lì è nata questa passione che credo avessi sempre avuto dentro di me; non tanto nella cucina, quanto nel rapporto con le persone. Mi piacciono molto le relazioni umane, ci credo moltissimo e da lì è nato questo piacere di avere a che fare con la gente, riuscire a far stare bene le persone, avere empatia. È uno scambio fortissimo che sento quotidianamente nel contatto con la gente e ho sempre lavorato con le persone, fin da piccolo, in varie situazioni.
2) Perché ha deciso di aprire la sua attività proprio nel Quartiere San Lazzaro?
Perché è un quartiere a misura di uomo, perché è un villaggio, perchè sentivo quando ho aperto sei anni fa che si sarebbe rivalutato, e ho immaginato che sarebbe stato un posto di Lecce su cui puntare, e così è successo: adesso c’è questa piazzetta bellissima. È stato molto difficile comunque, più di quanto avessi immaginato perché negli ultimi sei anni c’è stato di tutto, dalla pandemia al caro bollette, situazioni che hanno intralciato e messo in difficoltà la mia come tante altre attività. Però tra un po’ è primavera, spero sempre e io sono pronto a ricominciare.
3) Che tipo di rapporto ha costruito negli anni con il quartiere?
Come dicevo di fiducia, attorno c’erano molti Bed and Breakfast ed era piacevole collaborare assieme.
4) Quali sono e sono stati i punti di riferimento del quartiere?
I punti di riferimento sono stati la chiesa, poi il “nostro” bar, l’Olimpia, come punto d’incontro, ma anche altre attività come il tabacchino, Renna ed altri ancora.
5) Vuole condividere con noi qualche aneddoto che l’ha particolarmente colpita?
Si parla di signori storici come Ronzino e le sue abitudini, ma il signor Mariolino risponde che non ricorda aneddoti particolari.
6) Che significa per lei Salute Mentale?
La salute mentale è tutto, ed ho capito durante il corso di questi anni che stare bene con sé stessi e avere lucidità è ciò che più mi sta a cuore.
Da parte della redazione va un ringraziamento a Mariolino che fa stare bene i clienti con calore ed empatia. Una pizza calda e profumata riscalda il cuore! Un alimento adatto per tutti, “nobili” e “poveri”, perché il gusto è unico, soprattutto grazie al proprietario, pronto ad accogliere i clienti con umanità e affetto.
“Una pizza calda e profumata riscalda il cuore!”